Luca Sacher-49

Luca Sacher

Luca Sacher (Trieste, 1993 -) è un pianista italo-sloveno che svolge attività concertistica in Europa e Stati Uniti. Si è esibito in sale prestigiose, quali il Teatro G. Verdi di Trieste, il Meyerson Symphony Center di Dallas, la Seully Hall di Boston, il Teatro del Pavone di Perugia, il Teatro Comunale di Monfalcone, il teatro Curci di Barletta, l’auditorium Revoltella di Trieste e la Sala dei Cavalieri del Castello di Duino. Il suo debutto da solista è stato con l’orchestra del MusicFest  Perugia, diretta da Uri Segal. Ha suonato inoltre con l’Arlington Symphony, la Garland Symphony, Las Colinas Symphony Orchestra l’Amadeus Adriatic Orchestra.
Luca Sacher si è diplomato con lode al conservatorio G. Tartini di Trieste nel 2013, sotto la guida di Igor Cognolato. Come allievo del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ha frequentato parallelamente i corsi di musica da camera tenuti dal leggendario Trio di Trieste.
Nello stesso periodo è stato allievo del maestro Roberto Plano presso L’Accademia Cortot.

Una borsa di studio conferita dal Boston Conservatory e dalla Fondazione Davis gli ha permesso di studiare e diplomarsi magna cum laude al Boston Conservatory nel 2017 nella classe di Michael Lewin. Nel 2016 è risultato vincitore della Lee Scholarship Competition e del Piano Honors Competition presso il medesimo conservatorio. Successivamente si è aggiudicato una borsa di studio per frequentare il Master in Piano Performance presso la Texas Tech University. Ivi ha conseguito il Master sotto la guida di William Westney nel 2019.
Nel 2021 Luca ha ottenuto importanti risultati in diversi concorsi internazionali, quali il secondo premio all’ International Moscow Music Competition e al Concorso Internazionale San Donà di Piave, un premio speciale al Euregio Piano Award in Germania, e menzioni d’onore al Concorso Internazionale città di Vigo (Spagna) e al Gustav Mahler Prize (Praga).

Tra tutti i maestri e insegnanti che ha avuto occasione di incontrare, Roberto Plano è stato colui che lo ha maggiormente ispirato e sostenuto. Attualmente Luca si perfeziona con Plano presso l’Accademia di Pinerolo e con Alessandro Taverna presso l’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro.
Luca Sacher vive a Trieste e insegna presso Artemusica, scuola di formazione musicale. Luca insegna anche per la fondazione Musicians for the World, ONG attraverso la quale segue diversi pianisti latino americani.

Nel 2022 è prevista l’uscita del suo primo CD dedicato a Debussy.

www.sitopersonale.com

sito personale

Scopri gli altri docenti!