quad_carolina-pérez-tedesco

Carolina Pérez Tedesco

Carolina Pérez Tedesco, pianista italo-argentina nata a Trieste nel 1990 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha conseguito i Diplomi accademici di I e di II livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della Prof.ssa Teresa Trevisan, presso il Conservatorio di Trieste. Parallelamente agli studi ha ricevuto diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha studiato con Karl Barth al Konservatorium di Vienna e con Aquiles delle Vigne all’ Accademia Musicale di Firenze, ai corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo e a Parigi presso la Schola Cantorum e il Conservatorio Rachmaninoff. Preziosi sono stati i consigli di rinomati Maestri incontrati alle masterclass, tra cui: J.P. Armengaud, F. Righini e R. Zadra, P. de Maria, R. Cominati, Tötterström, M. Baró Bo, A. Hewitt, R. Kinka, B. Pedrini, R. Smilkov, R. Clini, O. Kern, A. Cohen, W. Watzinger, R. Yovchev, B. Pötsch, T. Leopold, E. Aigner.

Ha studiato col Trio di Parma all’ International Chamber Music Academy di Duino, in duo con la violoncellista Cecilia Barucca Sebastiani e si è successivamente perfezionata sotto la guida di Brenno Ambrosini e Bernadetta Raatz. Approfondisce la sua formazione cameristica con Federica Repini.

Ha tenuto recital solistici e cameristici in Italia, Slovenia, Belgio, Austria, Spagna, Perù e Argentina e si è esibita da solista con orchestra in più occasioni, tra cui con l’Orchestra Internazionale di Roma e ha all’attivo registrazioni per la casa discografica AudioArs. Ha svolto due periodi di tirocinio come pianista collaboratore a Salamanca (Spagna) e a Lubiana.

Attualmente frequenta il Biennio di Maestro Collaboratore Conservatorio di Trieste, sotto la guida di Patrizia Tirindelli, Fabrizio Del Bianco e Silvano Zabeo.

Scopri gli altri docenti!