Francesca Sanna foto

Francesca Sanna

Francesca Sanna nasce a Cagliari nel 1986 e inizia a studiare musica privatamente all’età di tre anni. Viene quindi ammessa al Conservatorio G. P. L. da Palestrina dove nel 2008 si diploma in pianoforte (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Rosabianca Rachel.

Durante il corso di studi ha attivamente partecipato all’attività didattica e artistica del Conservatorio, suonando in occasione di numerose rassegne a tema e cicli di concerti, sia da solista che in duo pianistico (quattro mani e due pianoforti) e in altre formazioni cameristiche. Negli anni ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico e masterclass di musica da camera tenuti da Anatolij Katz, Alexander Hintchev, Fabio Bidini, Ludmila Berlinskaja, Angela Oliviero, Riccardo Leone, Peter Waters, Francesca Carta e Benedetto Lupo.

Dopo il diploma ha frequentato un tirocinio biennale presso le classi di pianoforte delle Proff. Rosabianca Rachel e Francesca Carta e la classe di musica da camera del Prof. Riccardo Leone, svolgendo parallelamente un’assidua attività di collaborazione al pianoforte presso varie classi di strumento (flauto, violino, viola, violoncello, contrabbasso) in occasione di saggi, esami e audizioni.

Nel 2013 ha preso parte al progetto “Accompagnamento al pianoforte” del Conservatorio di Cagliari, svolgendo l’incarico presso le classi di violoncello e viola dell’istituto. Ha inoltre portato avanti un’intensa attività cameristica e di accompagnamento nell’ambito di masterclass estivi quali Bosa Antica (2009), Sonus de Atongiu 2010 (Quartu Sant’Elena) e Omaggio a Piero Bellugi 2013 (Quartu Sant’Elena), tenutosi in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala; in occasione di quest’ultimo ha accompagnato gli allievi dei corsi di violoncello dei MM°Oscar Piastrelloni e Massimo Polidori e del corso di Direzione d’Orchestra del M°Pietro Mianiti, suonando nei concerti finali sia con gli allievi che con i docenti.

Nel 2006 ha cominciato a svolgere attività didattica, dapprima come tirocinante quindi come docente, presso il circolo SIEM Non solo musica di Cagliari, esperienza protrattasi fino al 2011.

Dal 2009 al 2011 ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari nell’ambito di un progetto di visite guidate per le scuole.

Dal 2014 si dedica all’insegnamento del pianoforte presso la scuola di formazione musicale Artemusica di Trieste, dove ha maturato esperienza con allievi di ogni età.

Nell’a.a. 2017-2018 ha conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste.

Parallelamente alla carriera musicale ha coltivato la passione per le lingue, laureandosi in Comunicazione Interlinguistica Applicata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) dell’Università di Trieste.

Ha poi frequentato il corso di perfezionamento Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Attualmente affianca l’insegnamento del pianoforte all’attività di redattore presso la casa editrice Editoriale Scienza di Trieste.

www.sitopersonale.com

personal website

info@mailpersonale.com

personal email

Scopri gli altri docenti!