Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Sara Piran

Sara Piran, nata nel 1979 a Trieste (Italia),  ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di primo livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M. Ennio Guerrato. Ha partecipato alle masterclass di Oscar Ghiglia e Olivier Chassain. Svolge attività concertistica in veste di solista e in formazioni da camera.

Dal 2001 al 2011 è stata componente del Quartetto di chitarre “Apeiron”, con il quale ha suonato sia in Italia (Villa Manin di Passariano (Udine) 2002; Trieste, S.I.S.S.A. Third World Academy of Sciences 15th General Meeting; Festival internazionale “Nei suoni dei luoghi”, Forgaria Udine 2005; Assorifugi 2006; Castello di Miramare, Trieste; Gorizia Associazione Mauro Giuliani Rassegna concertistica “Enrico Mercatalli” – 2006) che all’estero (Pula e Umag, Croazia, Kulturni Dom di Sezana, Slovenia 2002; Festival chitarristico di Brasov, Romania 2005). In occasione dell’ Europe Day (9 maggio 2006), sempre come componente del Quartetto Apeiron ha effettuato una tournée in Zambia (Africa), su invito dell’Ambasciata europea, presso EU Ambassy ed Alliance Française di Lusaka; ha collaborato con la Jazz band di Glauco Venier (Teatro Verdi e Teatro Romano di Trieste – 2004); nel 2004 ha conseguito il secondo premio al Concorso Europeo di Chitarra Classica “Città di Gorizia”;  nel 2006  ha prodotto il cd “Apeiron” e nel 2009 partecipa al cd “Playing Marcos Vinicius” edito dalla Sonitus.

Collabora all’interno di vari progetti rivolti al repertorio della musica brasiliana: con il chitarrista Sergio Giangaspero (Imagens Quartet), con il quale è stato registrato un CD (Imagens Quartet play Celso Machado) e con la cantante Adriana Vasques. Con quest’ultima (cantante, pianista, compositrice) inoltre è in attivo un progetto in quartetto su musiche originali della stessa.

All’attività concertistica affianca quella d’insegnamento: ha tenuto varie “lezioni-concerto” presso le scuole elementari e medie, organizzate dall’Associazione “Gioventù musicale” di Trieste ed  è docente di chitarra  e di teoria e solfeggio presso diversi Istituti Musicali della regione (Istituto musicale “Vivaldi” di Monfalcone e “Artemusica”di Trieste).

Ha inoltre conseguito la laurea in D.A.M.S., indirizzo musicologico, presso l’Università degli studi di Udine.

Video

Duarte: Hoe-down

Adriana Vasques 1 2 3 4

Rak: Rumba

Laurent: Impression de Mouvement

Apeiron Guitar Quartet plays Marcos Vinicius

Imagens Quartet @ Strofe dipinte di jazz 2011

Frevo bajado (Celso Machado)

Sambalanço (Celso Machado)

Bachianinha n°1 (Paulinho Nogueira)

Carinhoso (Pixinguinha)