Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Nicola Colocci

Nato a Trieste nel 1974, ha iniziato lo studio del pianoforte con la prof. Giuliana Poropat, con la quale si è diplomato nel 1999 presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Nel 2004 nel medesimo Istituto ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica e l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie e superiori. Ha completato, inolt

re, il tirocinio pianistico con il prof. Lorenzo Baldini e si è diplomato brillantemente in Clavicembalo e strumenti affini con il prof. Giorgio Cerasoli. Attualmente è iscritto al Biennio di specializzazione per la didattica pianistica. Ha proseguito il perfezionamento pianistico sotto la guida della prof. Isabella Lo Porto e ha frequentato numerose masterclass e seminari: Scuola Superiore di musica da camera del Trio di Trieste a Duino sul repertorio pianistico a quattro mani, corsi internazionali Alpe Adria di musica da camera, Accademia Internazionale di Musica di Roma con Giorgio Cerasoli e presso il Conservatorio G. Tartini con Gordon Murray per il clavicembalo.

Svolge attività concertistica in qualità di solista, accompagnatore, e in formazioni da camera sia al pianoforte che al clavicembalo suonando in Italia e all’estero; ha suonato al Teatro G. Verdi di Trieste con l’ Assieme Strumentale di Musica Barocca del Conservatorio G. Tartini. E’ collaboratore fisso del gruppo vocale-strumentale Gruppo Incontro, diretto dalla Maestra Rita Susovsky, con il quale, oltre ad esibirsi regolarmente in concerti e rassegne corali, ha effettuato un’incisione discografica.

E’ docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria. Svolge un’ intensa attività di insegnamento pianistico nella sua città e presso il Centro Artistico Musicale di Monfalcone.