Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Monica Maiorano

monica_maiorano

Si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Tartini” della sua città sotto la guida del M° Lorenzo Baldini.

Successivamente ha seguito vari corsi di perfezionamento tra cui master class con Isabella Lo Porto a Verona, Boris Petrushansky all’Accademia pianistica di Udine, Larissa Dedova (docente del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca) e S.Gadijev a Trieste (Casa della Musica).

Ha portato avanti sia in Italia che all’estero un’attività concertistica in varie formazioni esibendosi spesso anche presso importanti istituzioni culturali della regione e in alcuni teatri del capoluogo friulano (Sala dei Musei Provinciali di Gorizia,Foyer del Rossetti, Ridotto del Verdi, Teatro Miela e Sala Tripcovich).

Assieme all’orchestra del Conservatorio “G. Tartini” ha eseguito in più repliche la Schuloper “Der Jasager” di K. Weill  su testo di Brecht e “Il carnevale degli animali” di S. Saens per due pianoforti e orchestra. Inoltre, con la classe di Didattica dello stesso Conservatorio, ha collaborato all’esecuzione integrale dell’opera “Giochi “ di Kurtag eseguita anche alla Sala Tripcovich.

Si è esibita sia come pianista accompagnatore di vari cori anche in occasione di competizioni (IX edizione “Corovivo” col Coro “Liceo Oberdan” Senior diretto dal M° A.Mistaro qualificatosi nella fascia d’eccellenza) che come accompagnatore di diversi cantanti lirici.

Dal 2005 al 2008 è stata pianista ufficiale della Joplin Ragtime Orchestra di Trieste con la quale ha partecipato al Bohem Ragtime Jazz International Festival svoltosi a Kecskemèten (Ungheria), all’ottavo Festival del Jazz di Pino Torinese e alla rassegna musicale organizzata dalla città di Caorle. Con la stessa orchestra ha inoltre effettuato un’incisione discografica e registrazioni radiofoniche.

Nel 2009 ha preso parte al “Laboratorio D’Annunzio” su un’idea di Giorgio Albertazzi nella compagnia teatrale “Maura Catalan” presso il Ridotto del Teatro Verdi di Trieste producendosi nel repertorio liederistico.

Dal 1996 al 2015 ha insegnato pianoforte presso i corsi istituiti dall’Università Popolare di Trieste presso l’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” (corsi facenti parte del POF della scuola) e dal 2011 insegna pianoforte e canto corale presso la scuola di formazione musicale “Artemusica” di cui è rappresentante legale.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione in didattica del pianoforte (Biennio Specialistico) presso il Conservatorio “G. Tartini” col massimo dei voti e nello stesso anno ha anche conseguito il diploma presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste, in formazione con la violinista Michela Dapretto e la violoncellista Mariaberta Blaskovic.

Attualmente è docente di ruolo presso la scuola media “Dante” ad indirizzo musicale di Staranzano.