Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Igor Checchini

igorNuovo
Si è formato con i migliori insegnanti dell’area veneziana approfondendo i vari tipi di drumming dal rock al metal, dal jazz al latin, dal reggae al funky.

Dal 2003 si dedica al jazz specializzandosi con Marco Volpe a Milano superando, nel 2005, la selezione per entrare al triennio superiore di primo livello di jazz al conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Nel 2006 dopo il conseguimento di una borsa di studio grazie alla scuola Officina Musicale di Mogliano Veneto, ha partecipato ai corsi di Umbria Jazz organizzati a Perugia dal Berklee College di Boston.

Nel 2007, tramite il conservatorio “G. Tartini” ha vinto una borsa di studio per la Escola Superior de Música e das Artes e do Espectáculo (ESMAE) a Porto (Portogallo) dove ha studiato sotto la guida di Michael Lauren, Paulo Perfeito e Pedro Guedes.

Nell’ottobre 2008 ha partecipato ad un corso di perfezionamento nella 20^ edizione del Jazz Workshop International tenutosi a Trier, Germania.

Nel marzo del 2009, ha conseguito il diploma di triennio di jazz di primo livello con 110/110 sotto la guida di Glauco Venier, Marcello Tonolo, Stefano Bellon, Klaus Gesing e nel 2012 ha conseguito il diploma di biennio interpretativo di jazz con 110 e lode sotto la guida di Klaus Gesing, Alberto Mandarini e Giovanni Maier.

Approfondisce materie quali pianoforte, armonia classica, armonia jazz, vibrafono, timpani, arrangiamento per quintetto, per big band e per orchestra sinfonica.

Oltre a perfezionarsi con i succitati docenti, ha approfondito gli studi suonando accanto a Ohad Talmor, Jacob Sacks, Ken Cervenka, Dave Howard, Shane Endsley, Matt Pavolka, Stefano Bollani, Marcello Alulli, David Boato, Andrea Lombardini, Pedro Madaleno, Uli Beckerhoff, Henning Berg e ha avuto il supporto didattico di Christian Meyer, Mike Portnoy, John Riley, Trilok Gurtu, Alfredo Golino, Dan Weiss, Bruno Castellucci, Marco Tamburini, Bobby Previte e per lungo tempo con il maestro Roberto Dani privatamente e ai suoi seminari “Forme Sonore”.

Ha studiato metodo Feldenkrais con la Prof.ssa Bettina Von Hacke e musica indiana con Aki Montoya.

È apprendista sul sentiero della Dolce Medicina della Danza del Sole. 

 

Percorso concertistico

5W1A9481Fin da giovanissimo ha avuto la possibilità di suonare in band locali prevalentemente con repertorio rock, metal e prog.

Due anni dopo l’attenzione si sposta su un gruppo cover Queen, i “Cool Cats”, con i quali c’è stata una ricca attività live nella zona veneziana, padovana e trevigiana. Parallelamente ha investito molto in un gruppo pop rock elettronico “Phonica” con il quale è arrivato ad esibirsi al teatro Ariston di Sanremo nelle selezioni finali per accedere al celebre Festival e a concerti come gruppo spalla di famosi artisti quali Jamiroquai, Piero Pelù, Giorgia e altri, durante il Tim Tour a seguito della vincita del festival di San Marino.

Dopo queste esperienze si è direzionato prevalentemente su formazioni jazz, continuando una collaborazione sporadica con band pop e rock che necessitano di un aiuto per registrazioni e/o concerti.

Le formazioni che attualmente lo vedono stabilmente all’interno della line-up in veste di strumentista, compositore e arrangiatore sono:

    • Abbey Town Jazz Orchestra diretta da Kyle Gregory (big band con repertori che comprendono i capolavori blues, shuffle, boogie woogie fino a Frank Sinatra, dai concerti sacri di Duke Ellington fino al repertorio di Bob Mintzer). Con questa formazione partecipa ogni anno dal 2007 al famoso festival Summer Jamboree di Senigallia dove ha l'onore di collaborare con cantanti di fama nazionale ed internazionale quali Pat Reyford, Blasco Mirabella, Sue Moreno, Pep Torres, Lara Luppi, The Fabulous Harmonaires, Laura B, Mike Sanchez, Max Paiella, Renzo Arbore e Jamie Davis (Count Basie Orchestra) e Ray Gelato;

    • Enrico Brion – QUADRIVIO (quartetto di base formato da sax tenore, pianoforte, contrabbasso e batteria con la parteciapazione di due trombe, trombone e clarinetto basso) il disco di prossima uscita vede tutte composizioni originali del leader, Enrico Brion

    • Andrejka Mozina Quintet (violoncello e voce, violino, chitarra elettrica, contrabbasso, batteria) il primo album, Zarja, uscito per la Cat Sound Records è composto da brani originali della cantante e violoncellista Andrejka Mozina.

    • Denis Razz Up Close & Personal (sax, chitarra, contrabbasso e batteria) quartetto protagonista di concerti e jazz festival tra il Friuli Venezia Giulia e la Serbia.

    • Togetherness Trio nel quale ha il piacere e l'onore di condividere un progetto stabile con il famoso contrabbassista e cantante fiorentino Franco Nesti (Chet Baker, Tony Scott, Massimo Urbani, ecc.), insieme al chitarrista Nicola Privato.

    • John Stowell Trio formazione del grande chitarrista jazz con il quale ha avuto l'onore di suonare dal 2011

    • Marco Bolfelli Trio guitar trio guidato dal giovane e talentuosissimo chitarrista trevigiano

Nel 2007 ha collaborato con la big band del conservatorio “G. Tartini” nei concerti sacri di Duke Ellington. Ha collaborato come turnista nelle big bands del conservatorio di Padova e Campagna Lupia. Nel 2008 con la big band dell’ ESMAE sotto la direzione di Paulo Perfeito ha partecipato all’ 11° festival di Valados dos Frades, Nazaré.

 

Attività didattica

igor-w-bolf-trio-a-pergine-6All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica:

    • scuola “Thelonious Monk” di Mira

    • Scuola di formazione musicale Artemusica di Trieste

È vice presidente del consiglio d’amministrazione della cooperativa Artemusica per la quale ha organizzato diversi workshop: con il chitarrista Marc Ribot, con il chitarrista jazz americano John Stowell e con Jesper Bodilsen, contrabbassista del trio danese di Stefano Bollani.

Oltre alle lezioni individuali di musica, organizza seminari permanenti collettivi di batteria durante i quali vengono eseguiti dei brani propri originali, composti per ensemble di percussioni.

Dal 2012 collabora in qualità di educatore ed insegnante per il progetto del centro estivo Artestate dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni organizzato da Artemusica.

Dal 2010 con cadenza annuale insieme agli insegnanti Andrejka Mozina e Nicola Privato, organizza e partecipa, in qualità di insegnante di batteria e di musica d’insieme, a workshop musicali intensivi in Slovenia, Veneto, Friuli e Abruzzo dedicato a studenti di musica junior e senior.

 

Discografia

    • 2008, Abbey Town Jazz Orchestra, Big Band Jump, Atjo

    • 2009, JPC 4TET featuring J Kyle Gregory, Libra, Palomar Records

    • 2009, Compilation – Abbey Town Jazz Orchestra feat. Renzo Arbore, Summer Jamboree #11, Summer Jamboree

    • 2011, Andrejka Mozina Quintet, Zarja, Cat Sound Records

    • 2013, Orchestra Laboratorio, E luce fu, Tartini Records

    • 2013, Venice Jazz Club 4tetLive in studio

    • 2013, Enrico Brion - QuadrivioQuadrivio, Zone di Musica
    • 2014, Marco Bolfelli TrioStreamflow, Birdland Sounds

    • 2015, Abbey Town Jazz Orchestra feat. Tre Allegri Ragazzi MortiQuando eravamo swing, Tempesta Records
    • 2015, John Stowell Trio, Synerging, Birdland Sounds
    • 2016, The New House Quartett, Tammitu, Caligola Records

 

Video

John Stowell Trio @ Spazio Aereo

THE NEW HOUSE QUARTETT – TAMMITU –

The New House Quartett recording session

Igor Checchini drum solo on Atlantica

“Synerging” l’album del John Stowell Trio

Les Babettes – El can de Trieste (by Lelio Luttazzi)

Les Babettes – Mr Sandman