Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Furio Fabris

fabris

Dopo il Diploma in Pianoforte conseguito presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste alla scuola di Lorenzo Baldini, ha proseguito la formazione accademica conseguendo il Diploma di secondo livello in pianoforte ad indirizzo didattico (Biennio formazione docenti, abilitante all’insegnamento nella scuola statale) e ha approfondito lo studio della Metodologia dell’insegnamento del pianoforte sotto la guida di Patrizia Tirindelli, con riferimento alla tradizione degli insegnamenti derivati dalla cosiddetta scuola di Vincenzo Vitale.

Parallelamente si è dedicato allo studio della pedagogia, della didattica musicale e della composizione ad indirizzo didattico e ha conseguito il Diploma accademico di primo livello e successivamente il Diploma quadriennale in Didattica della Musica.

E’ stato per sette anni docente di Educazione musicale nelle scuole statali medie e superiori ed ha tenuto inoltre corsi di “Propedeutica alla lettura dell’opera d’arte musicale ed elementi di storia della musica” nei licei triestini. Nell’ambito della sede goriziana della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale) si è fatto promotore di seminari e conferenze sulla didattica e l’estetica musicale.

Accanto alla pratica musicale pianistica in ambito solistico e cameristico si è dedicato allo studio del canto e alla didattica del canto secondo diverse scuole e indirizzi, tra i quali l’approccio belcantistico della scuola di Toti Dal Monte, appreso dal soprano Maria Laura De Sario, e l’impostazione metodologica del “Lichtenberger® Methode (anche noto in Italia come “Metodo funzionale della voce”) di Gisela Rohmert. In questo ambito ha dapprima concluso i Corsi triennali di specializzazione diretti da Maria Silvia Roveri presso il gruppo Nova Cantica a S. Giustina (Belluno) e ha successivamente conseguito l’abilitazione all’insegnamento secondo il metodo a conclusione della formazione quadriennale presso il Lichtenberg® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Istituto di Fisiologia Vocale Applicata di Lichtenberg®) presso Lichtenberg (Darmstadt).

Svolge attività di insegnamento di pianoforte, canto e tecnica vocale, teoria e solfeggio, educazione dell’orecchio musicale, sia in lezioni individuali che in seminari a Trieste e in altri contesti italiani.

Sia in ambito vocale che strumentale, l’insegnamento presta particolare attenzione a diversi indirizzi metodologici e alle tematiche legate alle relazioni tra funzionalità corporea e pratica musicale (anche per quanto riguarda la rieducazione fonatoria e posturale), tra tradizione e tecniche innovative, tra dimensione dell’ascolto/sensorialità ed espressione artistica.