Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Francesca Sanna

Francesca Sanna

Francesca Sanna nasce a Cagliari nel 1986. Inizia a studiare musica privatamente all’età di tre anni, per poi essere ammessa nel 1998 al Conservatorio della sua città, dove dieci anni più tardi si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Rosabianca Rachel.

Durante il corso di studi ha attivamente partecipato all’attività didattica e artistica del Conservatorio, suonando in occasione di numerose rassegne a tema e cicli di concerti, sia da solista che in duo pianistico o formazioni cameristiche. Ha inoltre preso parte con successo ad alcuni concorsi, ad esempio classificandosi al terzo posto nel concorso internazionale Premio Gramsci del 2000.

Negli anni ha frequentato corsi di perfezionamento pianistico e masterclass di musica da camera tenuti da Anatolij Katz, Alexander Hintchev, Fabio Bidini, Ludmila Berlinskaja, Angela Oliviero, Riccardo Leone, Peter Waters, Francesca Carta e Benedetto Lupo, nei quali ha avuto modo di approfondire il repertorio solistico.

Dopo il diploma, sempre all’interno del Conservatorio G.P.L. da Palestrina, ha frequentato il tirocinio presso le classi di pianoforte delle Proff. Rosabianca Rachel e Francesca Carta e la classe di musica da camera del Prof. Riccardo Leone, svolgendo parallelamente un’assidua attività di collaborazione al pianoforte presso varie classi di strumento (flauto, violino, viola, violoncello, contrabbasso), suonando in occasione di saggi di fine anno, esami e audizioni. Dal 2013 ha preso parte al progetto “Accompagnamento al pianoforte” presso il Conservatorio di Cagliari, con un incarico a ore che prevede la collaborazione con le classi di violoncello e viola dell’istituto.

Ha inltre svolto attività cameristica e di accompagnamento anche in occasione di masterclass estivi quali Bosa Antica (2009), Sonus de Atongiu 2010 (Quartu Sant’Elena) e Omaggio a Piero Bellugi 2013 (Quartu Sant’Elena), tenutosi in collabrazione con L’Accademia del Teatro alla Scala, nell’ambito del quale ha collaborato come pianista accompagnatore presso i corsi di violoncello tenuti dai Maestri Oscar Piastrelloni e Massimo Polidori e il corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Pietro Mianiti. Nel 2008 ha cominciato a svolgere attività di insegnamento presso il circolo SIEM Non solo musica di Cagliari, esperienza protrattasi fino al 2011.

Attualmente collabora con la scuola di formazione musicale Artemusica di Trieste. Parallelamente alla carriera musicale ha coltivato la passione per le lingue e studia per conseguire la laurea in Comunicazione Interlinguistica Applicata presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio dell’Università di Trieste.