Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

CRISTIANO DEVITOR

Formazione

Inizia la sua formazione studiando chitarra classica con il maestro Lucio Zanella, proseguendo poi lo stesso percorso con la figlia Simona Zanella.

Parallelamente approfondisce altri stili, quali fingerpicking, rock e jazz, in parte grazie alla guida di musicisti triestini quali Arturo Falcone e Andrea Massaria, in parte frequentando le Masterclass di Franco Morone e Paolo Sereno.

Nel 2003 frequenta il “Ten Week Certificate Course” presso il Guitar Institute di Londra ottenendo la valutazione di Distinction

Nel 2016 consegue presso il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste il diploma di Triennio Superiore Sperimentale di I livello in Jazz, sotto la guida di Glauco Venier, Giovanni Maier, Alberto Mandarini , Klaus Gesing e Riccardo Chiarion

Attualmente sta seguendo un percorso di armonia e composizione con il Maestro Stefano Bellon.

Attività didattica

Molto attivo come didatta sulla scena triestina, rivolge la sua esperienza di formatore a un’utenza variegata di persone, sia in termini di età che di esigenze formative. Nel corso degli anni collabora con le associazioni Children’s Corner, D-sotto, Forma Mentis impartendo lezioni individuali e di gruppo, sia a bambini che ad adulti.

Attualmente opera a Trieste come docente di chitarra presso la Scuola di formazione musicale Artemusica e presso l’International School of Trieste (IST)

Attività concertistica

Attualmente è attivo con i seguenti progetti musicali

Dacapoacoda: quintetto formato da voce, contrabbasso, chitarra, violino e batteria, che ripropone successi rock rivisitandoli in funzione di questo particolare organico. In questo progetto il suo ruolo è sia quello di strumentista che quello di arrangiatore.

Gadjo Rom collective: quartetto formato da Violino, fisarmonica, chitarra e contrabbasso che propone un repertorio misto di musica Zigana e Swing. A febbraio 2018 esce il disco Live At Urban Studios, registrato presso la Casa della Musica.

Elegant Gyspsy Fusion Band: quartetto formato da due chitarre, basso elettrico e percussione, che ripropone brani di Al Di Meola.

About the Author