Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Andrejka Mozina

Foto Andrejka 2016

 

Si è diplomata in violoncello nel 2004 presso il Conservatorio Tartini di Trieste e in canto jazz nel 2006 presso il Conservatorio di musica e balletto di Lubiana (KGBL). Nel 2010 ha inoltre concluso il biennio specialistico della Scuola di jazz del Conservatorio triestino conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Ha studiato con Peter Filipčič, Matevž Smerkol, Darja Švajger, Blaž Trček, Rok Lopatič, Uroš Rojko, Bojan Gorišek, Marcello Tonolo, Glauco Venier, Klaus Gesing, Stefano Bellon etc. e ha partecipato a diversi masterclass con Ernst Reijseger, Marc Ribot, Stefano Bollani, Berg Henning, Peter O’Mara, Bruno Castellucci, Jarod Cagwin, Björn Meyer e altri.

Dal 2016 è membro dell’orchestra 100 celli diretta dal maestro Giovanni Sollima.

Ha partecipato a numerosi concorsi in qualità di cantante e compositrice tra i quali citiamo Il Festival della chanson slovena (finale, Rtv Slo, Lubiana, 2009), il Premio per la migliore composizione jazz slovena Jazzon (finale, Novo Mesto, 2009 e 2010), Zlato zrno (nomination, Trieste, 2010), Concorso di composizione “In Clausura” (Finale, Milano, 2014), International Composition Contest im Saarland (Terzo premio, Saarland, 2016).

Nel giugno 2006 è uscito il suo primo lavoro discografico dal titolo “Zasul si me z zvezdami – Di stelle sommersi” (Ztt-Est) che contiene esclusivamente brani originali su testi di poeti sloveni nello stile della chanson e della canzone leggera.

Nel 2011 é uscito con il suo secondo disco dal titolo “Zarja” (Cat Sound Records) che é stato registrato in quintetto con Sebastiano Frattini (violino), Nicola Privato (chitarra), Rosa Brunello (contrabasso) e Igor Checchini (batteria) e che contiene i suoi brani jazz originali.

Ha collaborato in qualità di strumentista e compositrice in diversi spettacoli musicali e teatrali tra i quali citiamo Zasul si me z zvezdami / Di stelle sommersi (ZSKD, Trieste, 2005), Glej, ljubezen organizzato (ZSKD, Trieste, 2005), L’Europa è un fiore (Teatro stabile sloveno di Trieste e Teatro di prosa di Capodistria, 2004), Songi in poezija upora (Trieste, 2004), Dva bregova (Teatro stabile sloveno di Trieste, 2004), Slovenska popevka ob dnevu slovenske kulture (2013), Serata in occasione dei 70 anni di Radio Trst A e 20 anni della TV in lingua slovena con la Big Band Rtv Slovenija (Rai, Trieste, 2015).

Come docente di violoncello e canto svolge un intenso lavoro pedagogico in diverse scuole di musica nel triestino e in Slovenia ed è promotrice di numerosi seminari di musica jazz.

 

Video

Poletna noč

Andrejka Mozina Quintet


 

Links

http://www.cdbaby.com/cd/andrejkamozina
http://itunes.apple.com/it/album/zarja/id492828323