Artemusica Trieste - Scuola di formazione musicale | Contatti
Comment are off

Alessia Zucca

Foto Alessia Zucca

Nata a Trieste nel 1979 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha aprtecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali (Borgo Cortello di Udine, Sestri Levante, Moncalieri di Torino, …) piazzandosi sempre ai primi posti della classifica e vincendo il Primo premio Assoluto dell’edizione 1995 del concorso “Johan Sebastian Bach”.

Sia nel 1998 che nel 2000 si è esibita in qualità di solista nella rassegna “Musica in Castello” presso il castello di Miramare e durante la stagione concertistica estiva di Lignano Sabbiadoro.

Nel giugno del 1999 ha collaborato con l’Orchestra della città di Trieste per un progetto di beneficenza e in autunno dello steso anno è stata invitata a partecipare al terzo Festival Internazionale Cameristico svoltosi sempre a Trieste. Durante il percorso accademico è stata scelta più volte tra i migliori allievi, per esibirsi assieme all’Orchestra del Conservatorio. Ha partecipato per diversi anni ai corsi di perfezionamento della professoressa Isabella Lo Porto. Nell’ottobre del 2000 si è diplomata sotto la guida del Maestro Lorenzo Baldini presso il Conservatorio di Trieste, con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore.

Nel gennaio del 2001 le è stata assegnata in premio dalla città di Trieste la prestigiosa “Rosa di cristallo” per i meriti musicali acquisiti nel corso degli anni.

Da oltre dieci anni si dedica all’attività didattica, facendo lezioni di pianoforte, propedeutica musicale e teoria e solfeggio sia ai bambini che agi adulti.